Zanzariera con gattaiola: è la soluzione migliore per i tuoi animali?

Spero che questo articolo ti sia utile, e se devi realizzare delle zanzariere su misura per casa tua, clicca qui e scopri la gamma SharkNet, certificata 4 volte in Camera di Commercio.

Marco Marcantoni | Titolare di SharkNet Company

zanzariera con gattaiola
Tabella dei Contenuti

Hai mai pensato a una zanzariera con gattaiola per dare al tuo gatto o al tuo cane la libertà di entrare e uscire quando vuole? Sembra la scelta più immediata, ma prima di spendere soldi e bucare gli infissi, vale la pena leggere questo articolo.

In molti considerano la zanzariera con gattaiola super pratica, ma alla lunga può diventare scomoda: spesso le soluzioni in commercio ti costringono a scegliere tra una zanzariera fissa o una zanzariera a battente da aprire e chiudere di continuo.

Allora perché arrendersi alla scomodità quando puoi provare le zanzariere Antigraffio SharkNet, pensate appositamente per i tuoi animali? Capiamo bene come sono fatte le zanzariere con gattaiola e perché non sono proprio la scelta migliore per la tua casa. 

Cosa sono le zanzariere con Gattaiola?

In teoria, si tratta di una normale zanzariera a cui viene applicata una piccola porticina basculante nella parte inferiore della rete.

Purtroppo però, per poter montare una gattaiola sulla zanzariera, le strutture sono quasi sempre:

  • a schermo fisso: un pannello immobile che non puoi più aprire
  • a battente: una sorta di “seconda porta” ingombrante

In entrambi i casi, per dare libertà al tuo animale, finisci per imprigionare te stesso. Ti ritrovi con un ostacolo costante e una zanzariera che non ha più la fluidità di un sistema moderno. La zanzariera anti-graffio SharkNet, invece, nasce proprio per eliminare questo fastidio.

Come non far salire il gatto sulle zanzariere?

Lo saprai meglio di noi: impedire a un gatto di arrampicarsi o a un cane di giocare per casa è una missione impossibile, nonostante rischino continuamente di rompere le tue zanzariere.

Il segreto non è cambiare il comportamento del tuo animale, ma cambiare modello di zanzariera.

Ecco perché in SharkNet abbiamo ideato la nostra Formula Antiartiglio, una composizione che combina due polimeri diversi rendendo la rete della zanzariera estremamente elastica e permettendole di assorbire l’urto invece di strapparsi. 

Vantaggi e svantaggi della gattaiola per zanzariere

L’unico vantaggio di una zanzariera con gattaiola potrebbe essere l’autonomia dell’animale. Ma gli svantaggi sono molti di più e hanno un impatto maggiore sulla tua quotidianità:

  • scomodità di utilizzo: ti condanna a schermi fissi o porte a battente che bloccano la finestra
  • pessima estetica: una struttura rigida potrebbe facilmente rovinare l’eleganza della rete, in contrasto con l’arredo della casa 
  • maggiore fragilità: bucare la rete crea un punto di rottura naturale che nel tempo porterà comunque a sfilacciamenti intorno all’apertura

Quanto costa mettere una gattaiola?

L’installazione di una gattaiola per zanzariera può costare tra i 30 e i 100 euro e potrebbe quindi sembrare una soluzione economica. Solo inizialmente però! Il vero costo è quello che sosterrai dopo, per la manutenzione continua, la sostituzione del telo sfilacciato e la perdita della comodità di una finestra più pratica.

La zanzariera Antigraffio SharkNet è invece un investimento che si ripaga da solo, perché la robustezza della rete ti evita continui costi di manutenzione, oltre a metterti in casa un’apertura elegante e comoda da usare tutti i giorni.  

Come mettere una gattaiola senza bucare?

L’unico modo per dare libertà al tuo animale senza bucare la zanzariera (o la finestra) è smettere di pensare alla gattaiola come unica soluzione.

L’alternativa è una rete che ti permette di schermare l’entrata di insetti ed è allo stesso tempo capace di resistere all’irruenza e alle unghie del tuo animale domestico, come le zanzariere Antigraffio SharkNet. 

Zanzariere con gattaiola vs zanzariere antigraffio

Come abbiamo detto, la gattaiola è una soluzione statica che crea problemi sia estetici che funzionali, mentre la zanzariera Antigraffio SharkNet è una soluzione elegante, pratica e pensata per resistere agli attacchi dei tuoi animali.

Zanzariera con gattaiolaZanzariera Antigraffio SharkNet
❌Struttura statica: schermo fisso o porta a battente ingombrante✅Struttura dinamica: sistema plissettato fluido che si apre e chiude con un dito
❌Soluzione poco estetica: la porticina in plastica rigida interrompe la pulizia del design e rovina la vista✅ Aspetto elegante: design minimale e discreto che si integra perfettamente e sparisce nel profilo dell’infisso.
❌Fragile e destinata continue manutenzioni: il foro della gattaiola crea punti di sfilacciamento e cedimento✅Ultra-resistente: la trama a due polimeri assorbe l’urto e torna alla forma originale autonomamente

Come evitare che il gatto rovini la zanzariera? La soluzione definitiva è la zanzariera Antigraffio SharkNet

Inutile cercare di snaturare il tuo micio sperando che smetta di rincorrere le mosche e correre per casa. L’unico modo per proteggere le tue stanza senza cambiare zanzariera ogni mese è scegliere una scudo pensato proprio per gli attacchi degli animali.

Ecco perché in SharkNet abbiamo creato la nostra Formula Antiartiglio che:

  • non richiede la continua manutenzione delle normali zanzariere in commercio
  • non ti costringe a sacrificare la tua libertà con strutture fisse
  • è l’unica protezione elastica che asseconda l’istinto del tuo gatto e torna come nuova dopo ogni graffio


Vuoi dimenticare la scomodità delle zanzariere con gattaiola e orientarti verso le migliori zanzariere Antigraffio in commercio? 

Richiedi un preventivo gratuito o compila la richiesta di informazioni qui sotto: i nostri esperti ti ricontatteremo per progettare la zanzariera plissettata SharkNet su misura per te e per il tuo amico a quattro zampe.

Vuoi cambiare le tue vecchie zanzariere? Parla con un nostro referente!

Clicca il pulsante sotto e inviaci una richiesta senza impegno, oppure chiamaci al Numero Verde: 800 909 905

SharkNet è la zanzariera plissettata leader di categoria in Italia ed è esportata in oltre 45 nazioni in tutto il mondo.